È durata davvero poco l’avventura del musical “Tammy Faye” a Broadway. Lo show, che aveva iniziato le rappresentazioni in preview ad ottobre con “prima” il 14 novembre, ha annunciato la chiusura il prossimo 8 dicembre, dopo 24 anteprime e 29 recite regolari.
Tammy Faye presenta la musica del vincitore del Tony e cinque volte vincitore del Grammy Elton John, testi di Jake Shears degli Scissor Sisters e un libretto di James Graham (Dear England). L’opera è arrivata a Broadway dopo la prima mondiale del 2022 nel West End di Londra che ha ottenuto quattro nomination agli Olivier Award, tra cui quella per il miglior musical. Alla regia Rupert Goold , mentre in scena ci sono Katie Brayben nei panni di Tammy Faye Bakker, il due volte vincitore del Tony Award Christian Borle nel ruolo di Jim Bakker e ancora il due volte vincitore del Tony Award Michael Cerveris nei panni di Jerry Falwell.
La critica ha definito il musical come “mediocre”, al punto da non pèoter essere salvato neppure dalle melodie di Elton John.
Il musical racconta la vera storia della famosa rivoluzionaria religiosa americana e del marito Jim Bakker. Tammy Faye a differenza dei predicatori cristiani, non si è mai scagliata contro la comunità omosessuale predicando l’accettazione come valore universale nel mondo. È una donna che negli Anni 80, insieme al marito, ha fatto molto parlare di sé.
© Musical.it