Il Rossetti – Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e il TAM Teatro Arcimboldi Milano stanno per ospitare la prima assoluta italiana di uno degli show più acclamati dagli spettatori di tutto il mondo.
Per la prima volta nella sua storia, il tour internazionale della produzione di Cameron Mackintosh “Les Misérables The Arena Musical Spectacular” di Boublil e Schönberg farà tappa nel nostro paese segnando una nuova pagina del teatro italiano. Il tour italiano debutterà a Trieste a Il Rossetti Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia dal 7 all’11 novembre per poi giungere a Milano al Teatro Arcimboldi dal 14 al 24 novembre 2024 sempre con orchestra dal vivo e sottotitoli in italiano.
Lo strepitoso cast che andrà in scena nelle tappe italiane e europee comprende artisti riconosciuti a livello internazionale, alcuni dei quali già insigniti con prestigiosi premi teatrali come Killian Donnelly nel ruolo di Jean Valjean e Bradley Jaden nel ruolo di Javert. Al loro fianco vedremo Gavin Lee nel ruolo di Thénardier, Linzi Hateley nel ruolo di Madame Thénardier, Channah Hewitt nel ruolo di Fantine, Beatrice Penny-Touré nel ruolo di Cosette, Jac Yarrow nel ruolo di Marius, Nathania Ong nel ruolo di Éponine, James D. Gish nel ruolo di Enjolras e Jeremy Secomb nel ruolo del Vescovo di Digne. Tutti artisti di grande spessore che saranno alla guida di un cast e di un’orchestra di oltre 65 persone.
Les Misérables è di fatto il musical più longevo al mondo ed è stato rappresentato in 53 paesi e 439 città in tutto il mondo. Il World Tour del musical inizierà nel 2025 quando lo show entrerà nel suo 40° anno di rappresentazioni nel West End di Londra e proseguirà durante tutte le celebrazioni del 40° anniversario.
Les Misérables The Arena Musical Spectacular è una versione ampliata di Les Misérables The Staged Concert, straordinario successo andato in scena per oltre 200 repliche, un vero record nel West End.
Il pubblico italiano potrà assistere a una maestosa produzione, ideata appositamente per le arene e i grandi teatri, arricchita da elementi scenici, design video integrato, costumi originali, una grande orchestra e una compagnia composta da più di 110 membri fra attori, musicisti e crew.
Lo show porta sul palco la celebre opera di Victor Hugo, un racconto avvincente fatto di sogni, amori, passione, sacrificio e redenzione. Una storia senza tempo della sopravvivenza dello spirito umano. Con una magnifica colonna sonora composta da brani iconici tra cui “I Dreamed a Dream”, “On My Own”, “Bring Him Home”, “One Day More”, questo straordinario show è indiscutibilmente uno dei musical preferiti al mondo.
Les Misérables The Arena Musical Spectacular ha debuttato a Belfast a settembre 2024 ed è davvero raro che un musical sia oggetto di una cosi imponente, preziosa e accurata edizione per i grandi spazi, come accade per questa produzione di Cameron Mackintosh. Le date italiane assicureranno in più al pubblico la possibilità di apprezzarla nel contesto affascinante e appropriato di un teatro, come accadrà al Politeama Rossetti di Trieste e al TAM Teatro Arcimboldi Milano. Le date in Italia sono molto ambite e in alcune recite sono già limitati i biglietti disponibili.
“Ancora una volta, Les Misérables si distingue per essere il primo musical a girare il mondo in una produzione così complessa e maestosa. Questa volta abbiamo creando uno spettacolo grandioso che può essere rappresentato in teatri da 2.000 posti fino ad arene da 8.000 posti, dove il pubblico però non è mai troppo lontano dal palco.
In questa versione concerto di Les Misérables, i miei registi, James Powell e Jean-Pierre van der Spuy, e il mio team creativo guidato da Matt Kinley, Paule Constable, Warren Letton, Finn Ross, Mick Potter, Andy Neofitou e Paul Wills sono riusciti a combinare la potenza drammatica di una produzione teatrale con il brivido di uno spettacolare concerto rock, eseguito da un cast e un’orchestra di oltre 65 persone.
La colonna sonora di Claude-Michel Schönberg ha orchestrazioni di Stephen Metcalfe e supervisione musicale di Stephen Brooker e Alfonso Casado Trigo.
Sono entusiasta del nostro favoloso cast includa così tante stelle amate dal pubblico in tutto il mondo e create dallo spettacolo stesso, oltre a diversi nuovi brillanti talenti che, ne sono certo, diventeranno le stelle della prossima generazione.
L’entusiasmo degli artisti di essere entrati a far parte del cast di Les Misérables è davvero straordinario ed è uno dei motivi principali per cui lo spettacolo rimane così emozionante e coinvolgente come quando ha debuttato la prima volta.
Grazie alla meravigliosa storia e agli indimenticabili personaggi di Victor Hugo, e alla colonna sonora iconica di Boublil e Schönberg, Les Misérables resterà sempre un musical contemporaneo, uno dei grandi musical di tutti i tempi.
Les Misérables è l’unico musical che ha dimostrato di avere lo stesso successo sul palco, al cinema come film premiato e in questa spettacolare versione concerto.
Siamo grati al nostro pubblico che continua ad amare, sostenere e applaudire The People Singing in tutto il mondo – ROCK ON!”
CAMERON MACKINTOSH
© Musical.it