Dopo il successo all’estero, in Austria ed Ungheria ed i sold-out nelle date della stagione 2023/2024, tra cui Roma, Firenze, Bolzano,Pavia, Monza, Crema, Como, arriva a Milano, il 25 ottobre, al TAM Teatro degli Arcimboldi, “Elvis“, il Documusical sulla vita e la musica di Elvis Presley, per l’ultima data del tour 2024.
La data del 25 ottobre sarà una grande festa: per celebrare il Re del Rock a Milano, sede della maggior parte dei fan club, il foyer ospiterà l’energia di ballerini di swing e lindy hop (con la direzione di Giacomo Frassica, di I Re del Mambo), che accoglieranno il pubblico e per l’occasione ci saranno anche in platea i cosplay di Elvis, che già hanno seguito lo spettacolo in giro per l’Italia.
I numerosi fan club di tutta Italia stanno già rispondendo compatti alla chiamata per festeggiare the King e centinaia di appassionati sono pronti per rendere tributo all’immenso artista e festeggiare tutti insieme.
Elvis The Musical, l’acclamato spettacolo, scritto da Maurizio Colombi, aveva debuttato nel 2017, nel quarantennale della scomparsa di Elvis Presley, avvenuta il 16 agosto 1977, ed ha da subito conquistato tanto i fan più accaniti del Re Del Rock, quanto gli appassionati di musical e teatro, e ha continuato a mietere successi in tutta la scorsa stagione, facendo ballare migliaia di persone. Anche perché il concept dello show, di Maurizio Colombi (autore e regista di molti successi), grande appassionato di Elvis, ha dato quel tocco in più per rendere ancora più immersivo lo spettacolo, insieme alla Direzione Musicale di Davide Magnabosco e le Coreografie di Rita Pivano. La regia è di Giancarlo Capito.
Elvis Presley è la figura della musica moderna che ha segnato più profondamente arte, musica e stile di ogni epoca successiva.
Non esiste un cantante fra tutte le star della musica dagli anni ‘50 in avanti che non si sia ispirato o sia stato indirettamente condizionato da quello che viene universalmente riconosciuto come the King of Rock’n’Roll.
In scena, Elvis è impersonato da tre performer, Teresa Morici (già Rapunzel bambina) come Elvis adolescente, Manuel Di Santo, come Elvis giovane, e l’artista dopo il 68, l’ultimo Elvis, interpretato da Ivan De Carlo, la nuova straordinaria scoperta di Maurizio Colombi.
In occasione di questa data ci sarà l’inserimento di Matilde Pellegri (performer già presente in Rapunzel, I Promessi Sposi e Anastasia).
Il cast è particolarmente ricco e si compone di 21 artisti, compresa una band di 5 elementi.
In poco meno di 2 ore, il tribute-musical ripercorre la biografia di Elvis, attraverso un periodo storico di oltre quattro generazioni dagli anni ‘50 fino agli anni ‘70, con brani immortali come Jailhouse Rock, It’s now or never, Suspicious Mind, My Way, That’s all right mama, Always on my mind e tanti altri sempre attuali e vivi nella memoria comune, fra foto e video originali dell’epoca.
Maurizio Colombi si dichiara molto sodisfatto della ripresa dello spettacolo: “Dopo la chiusura della pandemia, è stato importante tornare a teatro, anche con spettacoli come questi, che riuniscono diverse generazioni e fanno ballare il pubblico in sala. Il successo del film di Baz Luhrmann ne è una chiara testimonianza. Sono particolarmente orgoglioso del successo che il musical ha avuto in tutte le date del tour 23/24”.
Elvis è uno spettacolo incalzante e ritmato, all’insegna degli indimenticabili successi di Presley a partire dagli anni 50 fino al 1977, quando la leggenda scomparve. Lo spettacolo, attraverso il racconto di vari personaggi che hanno vissuto intorno a lui, svela i retroscena di una vita consacrata alla musica e sacrificata allo show- business.
Se lo spettacolo si snoda attraverso un periodo storico di oltre quattro generazioni fino agli anni 70, i più significativi per la musica, alla fine dello show il pubblico, in tutti i teatri dove lo spettacolo è stato, si alza sempre in piedi per ballare al ritmo della ricostruzione sulla scena del TV Special del 1968. La forza della musica dal vivo è trascinante e trasforma il musical in un vero concerto, che trasporterà la platea direttamente alla fine dei meravigliosi anni ’60.
La scenografia è arricchita da video che ci permettono di ripercorrere, come fosse attuale, l’esperienza unica della tragedia umana e del successo incontenibile vissuti della più grande star di tutti i tempi, the King of Rock’n’Roll Elvis Presley.
Elvis il Musical, infatti, racconta la fiaba di un ragazzo che diventa re, anche se si tratta di una fiaba con un finale triste, forse perché testimonia una vita reale seppur incredibile.
Una storia che si fa tragedia, per diventare mito e rivivere ogni sera a teatro.
(Foto © Mariachiara Panone)
ELVIS THE MUSICAL
Uno spettacolo di Maurizio Colombi
CAST
ELVIS ADULTO – Ivan De Carlo
ELVIS GIOVANE – Manuel Di Santo
ELVIS BAMBINO – Teresa Morici
PRISCILLA – Eleonora Facchini
GLADYS – Elisa Filace
VERNON – Edoardo Tagliaferri
COLONELLO PARKER – Paolo Barillari
JOE ESPOSITO/SAM PHILIPS – Matteo Sala
MARYON/ENSEMBLE – Raffaella Spina
ENSEMBLE – Valentina Messina
ENSEMBLE – Silvia Olianas
ENSEMBLE – Emma Baldin
ENSEMBLE – Jessica Baccino
ENSEMBLE – Jesus Bucarano
ENSEMBLE – Fabio Moscarella
ENSEMBLE – Valeria Corvino
ENSEMBLE – Benedetta Piloto
BAND
Luca Gambino – tastiera
Matteo Tuci – basso
Stefano Melchiorre – chitarra
Alessandro Bazzoli – batteria
Paolo Barillari – chitarra acustica
STAFF
Regia GIANCARLO CAPITO
Assistente di regia e Assistente di produzione ERIKA ZANONCELLI
Direttore Musicale DAVIDE MAGNABOSCO
Direzione cori ALBERTO SCHIRO’
Coreografie RITA PIVANO
Assistente coreografie FRANCESCO SPIZZIRRI
Produzione SOLD OUT SRL
Datore luci AMILCARE G. CANALI
Responsabile generale della tecnica audio e luci FABIO LEARDINI
Datore audio ANTONIO BOSCO
Audio ARMANDO BOEMIO
Trucco e parrucco PAOLO PINNA
Costumi NUNZIA ACETO E CLAUDIA FRIGATTI
Direzione di scena PIERFRANCESCO MARTINOTTI
Ufficio stampa SILVIA AROSIO
Responsabile social GIAMPIERO MORICI
Segreteria di Produzione: OLGA NURALIYEVA
Foto di scena: MARIACHIARA PANONE
ASSOCIAZIONI
ELVIS FRIENDS FAN CLUB ITALIA
© Musical.it