La cerimonia di consegna dei premi della trentacinquesima edizione dei Premi Molière, massimo riconoscimento del teatro francese, avrà luogo il 6 maggio 2024 alle Folies Bergère di Parigi, con Caroline Vigneaux come presentatrice. È solo la seconda volta che un’artista donna viene scelta per presentare le Molières, dopo Zabou Breitman nel 2018.
Ecco qui sotto l’elenco completo delle candidature:
Molière per lo spettacolo musicale:
Mamma Mia, di Catherine Johnson, regia di Phyllida Lloyd,Casino de Paris
Molière, le spectacle musical, di Ladislas Chollat, basato su François Chouquet e Dove Attia, regia di Ladislas Chollat, Dôme de Paris
L’opéra de quat’sous, di Thomas Ostermeier, regia di Thomas Ostermeier, Comédie-Française
Spamalot, di Eric Idle, regia di Pierre-François Martin-Laval, Théâtre de Paris
Molière per il teatro privato:
4211 km, di Aïla Navidi, regia di Aïla Navidi, Studio Marigny e Théâtre de Belleville
Le cercle des poètes disparus, adattamento di Gérard Sibleyras, regia di Olivier Solivérès, Théâtre Antoine
Un chapeau de paille d’Italie, di Eugène Labiche, regia di Alain Françon, Théâtre de la Porte Saint-Martin
Denali, di Nicolas Le Bricquir, regia di Nicolas Le Bricquir, Studio Marigny
Molière per il Teatro Pubblico:
40° Sous zéro, di Copi, regia di Louis Arene, Compagnie Munstrum Théâtre
Allosaurus [me], Di Jean-Christophe Dollé, Regia di Clotilde Morgiève eJean-Christophe Dollé, Compagnie f.o.u.i.c.
Courgette, di Paméla Ravassard e Garlan Le Martelot, regia di Paméla Ravassard, Compagnie Paradoxe(s)
Welfare, di Julie Deliquet, regia di Julie Deliquet, Théâtre Gérard Philipe
Molière per la commedia:
C’est pas facile d’être heureux quand on va mal, di Rudy Milstein, regia di Rudy Milstein e Nicolas Lumbreras, Théâtre Lepic
Ferme bien ta gueule, di Julien Ratel, regia di Ludivine de Chastenet e Benjamin Gauthier, Théâtre Lepic
Mondial Placard, di Côme de Bellescize, regia di Côme de Bellescize, Théâtre Tristan Bernard
Vidéo Club, di Sébastien Thiéry, regia di Jean-Louis Benoît, Théâtre Antoine
Molière per il design visivo e sonoro:
40° sous zéro, di Copi, regia di Louis Arene, scenografia di Louis Arene, costumi di Christian Lacroix, disegno luci di François Menou, Compagnie Munstrum Théâtre
Le cercle des poètes disparus, adattamento di Gérard Sibleyras, regia di Olivier Solivérès, costumi di Chouchane Abello-Tcherpachian, scene di Jean-Michel Adam, luci di Denis Koransky,Théâtre Antoine
Denali, di Nicolas Le Bricquir, regia di Nicolas Le Bricquir, scenografia di Juliette Desproges, luci di Maxime Moro, Studio Marigny
Neige, di Pauline Bureau, regia di Pauline Bureau, scenografia di Emmanuelle Roy, scene di Emmanuelle Roy, costumi di Alice Touvet, luci di Jean-Luc Chanonat, Compagnie La Part des Anges
Molière per l’umorismo :
Elodie Poux, in La sindrome della farfalla, di Elodie Poux, regia di Florent Longépé
Fabrice Eboué, in Adieu Hier, di Fabrice Eboué, regia di Fabrice Eboué e Thomas Gaudin
Pablo Mira, in Passé simple, di Pablo Mira e Morgane Riester, regia di Fanny Santer
Sophia Aram, in Le monde d’après, di Sophia Aram e Benoît Cambillard, regia di Sophia Aram e Benoît Cambillard
Molière per il giovane pubblico:
Les aventures de Pinocchio, di Olivier Solivérès, regia di Olivier Solivérès, Théâtre des Mathurins
Denver, le dernier dinosaure, di Arthur Jugnot e Guillaume Bouchède, regia di Arthur Jugnot e Guillaume Bouchède, Théâtre de la Renaissance
Icare, di Guillaume Barbot, regia di Guillaume Barbot, Compagnie Coup de Poker
Neige, di Pauline Bureau, regia di Pauline Bureau, Compagnie La part des Anges
Molière du Seul.e en scène:
Le consentement, con Ludivine Sagnier, di Vanessa Springora, regia di Sébastien Davis, Sorcières & Cie
La douleur, con Dominique Blanc, di Dominique Blanc, regia di Patrick Chéreau e Thierry Thieû Niang, Théâtre National Populaire
Kessel, la liberté à tout prix, con Franck Desmedt, di Mathieu Rannou, regia di Mathieu Rannou, Théâtre Lucernaire e Théâtre Rive Gauche
Va aimer ! Con Eva Rami, regia di Eva Rami ,Théâtre Lepic
Molière per il miglior attore in una produzione teatrale privata:
Charles Berling, in Après la répétition/persona, Di Ivo van Hove, Regia di Ivo van Hove
Laurent Lafitte, in Cyrano de Bergerac, di Emmanuel Daumas, regia di Emmanuel Daumas
Micha Lescot, in Riccardo II, di William Shakespeare, regia di Christophe Rauck
Roschdy Zem, in Une journée particulière, di Ettore Scola, regia di Lilo Baur
Molière per la migliore attrice in una produzione teatrale privata:
Emmanuelle Bercot, in Après la répétition/persona di Ivo van Hove, regia di Ivovan Hove
Vanessa Cailhol, in Courgette, di Paméla Ravassard e Garlan Le Martelot, regia di Paméla Ravassard
Laetitia Casta, in Una giornata speciale, di Ettore Scola, regia di Lilo Baur
Marina Hands, in Silenzio, di Lorraine de Sagazan e Guillaume Poix, regia di Lorraine de Sagazan
Molière per il miglior attore in una produzione teatrale privata:
Maxime d’Aboville, in Pauvre Bitos – le dîner de têtes di Jean Anouilh, regia di Thierry Harcourt
Vincent Dedienne, in Un chapeau de paille d’Italie, di Eugène Labiche, regia di Alain Françon
Stéphane Freiss, in Le cercle des poètes disparus, adattamento di Gérald Sibleyras, regia di Olivier Solivérès
Thierry Frémont, in Le repas des fauves, adattamento di Julien Sibre, regia di Julien Sibre
Molière per la migliore attrice in una produzione teatrale privata:
Pascale Arbillot, in Interruption, di Pascale Arbillot, Hannah Levin-Seiderman, Sandra Vizzavona, regia di Hannah Levin-Seiderman
Ariane Ascaride, in Gisèle Halimi, une farouche liberté, di Agnès Harel,Philippine Pierre-Brossolette e Léna Paugam, regia di Léna Paugam
Noémie Lvovsky, in Vidéo club, di Sébastien Thiéry, regia di Jean-Louis Benoît
Cristiana Reali, in Un tram nommé désir, di Tennessee Williams, regia di Pauline Susini
Molière per la migliore regia in una produzione di teatro privato:
Aïla Navidi, Per 4211 km, di Aïla Navidi
Olivier Solivérès, Per Le cercle des poètes disparus, adattamento di Gérald Sibleyras
Alain Françon, Per Un chapeau de paille d’Italie, di Eugène Labiche
Nicolas Le Bricquir, per Denali, di Nicolas Le Bricquir
Molière per la migliore regia in una produzione del teatro pubblico:
Louis Arene, Per 40° sotto zero, di Copi
Christophe Rauck, Per Riccardo II, di William Shakespeare
Pamela Ravassard, Per Courgette, di Paméla Ravassard e Garlan Le Martelot
Ivo van Hove , Per In Vigneaux Veritas, di Ivo van Hove
Molière per la migliore attrice :
Justine Bachelet, In Après la répétition/persona Di Ivo van Hove, regia di Ivo van Hove
Nassima Benchicou, in Freud et la femme de chambre, di Leonardo de la Fuente, regia di Alain Sachs
Lucie Brunet, in Denali, di Nicolas Le Bricquir, regia di Nicolas Le Bricquir
Lila Houel, in Daddy, di Marion Siéfert, regia di Marion Siéfert
Olivia Pavlou-Graham, in 4211 km, di Aïla Navidi, regia di Aïla Navidi
Cléo Sénia, in Music-Hall Colee, di Cléo Sénia e Alexandre Zambeaux, regia di Léna Bréban
Molière per il miglior attore esordiente:
Audran Cattin, in Le cercle des poètes disparus, adattamento di Gérald Sibleyras, regia di Olivier Solivérès
Martin Karmann,in Je m’appelle Asher Lev, di Aaron Posner, regia di Hannah-Jazz Mertens
Garlan Le Martelot, in Courgette, di Paméla Ravassard e Garlan Le Martelot, regia di Paméla Ravassard
Ethan Oliel, in Il cerchio dei poeti scomparsi, adattamento di Gérald Sibleyras, regia di Olivier Solivérès
Louis Peres, in Daddy, di Marion Siéfert, regia di Marion Siéfert
Hey Yuming, in Les Bonnes, di Mathieu Touzé, regia di Mathieu Touzé
Molière per il miglior attore non protagonista :
Lionel Abelanski, in Un tram chiamato desiderio, di Tennessee Williams, regia di Pauline Susini
Guillaume Bouchède, in Je m’appelle Asher Lev, di Aaron Posner, regia di Hannah-Jazz Mertens
Florian Choquart, in Courgette, di Paméla Ravassard e Garlan Le Martelot, regia di Paméla Ravassard
Kevin Razy, in Passeport, di Alexis Michalik, regia di Alexis Michalik
Laurent Stocker, in Cyrano de Bergerac, di Emmanuel Daumas, regia di Emmanuel Daumas
Vincent Viotti, in Courgette, di Paméla Ravassard e Garlan Le Martelot, regia di Paméla Ravassard
Molière per la migliore attrice non protagonista :
Jeanne Arènes, in L’effet miroir, di Léonore Confino, regia di Julien Boisselier
Cécile Garcia Fogel, in Richard II, di William Shakespeare, regia di Christophe Rauck
Charlotte Matzneff, in Le huitième ciel, di Jean-Philippe Daguerre, regia di Jean-Philippe Daguerre
Alysson Paradis, in Un tram chiamato desiderio, di Tennessee Williams, regia di Pauline Susini
Lola Roskis, in Courgette, di Paméla Ravassard e Garlan Le Martelot, regia di Paméla Ravassard
Josiane Stoléru, in James Brown indossava i bigodini, di Yasmina Reza, regia di Yasmina Reza
Molière per il miglior autore vivente di lingua francese:
Léonore Confino, Per L’effet miroir
Julie Deliquet, Per Welfare
Jean-Christophe Dollé, Per Allosaurus [Même rue, même cabine]
Rudy Milstein, Per C’est pas facile d’être heureux quand on va mal
Aïla Navidi, Per 4211 km
Yasmina Reza, Per James Brown mettait des bigoudis
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