Eugenio Contenti alla regia di “Once” in Texas

News

Scritto da: Redazione • 8 Marzo 2024
Sei in:  / Home / News / Eugenio Contenti alla regia di “Once” in Texas

Al Teatro Casa Mañana di Fort Worth, in Texas è in scena in questi giorni il musical “Once” con la regia e le coreografie del “nostro” Eugenio Contenti, che prosegue la sua carriera nel mondo del teatro USA. Il cast vede come protagonisti professionisti di alto livello, la maggior parte dei quali sono stati visti sui palcoscenici di Broadway, in Tour Nazionali e nelle principali produzioni regionali. Ian Ferguson nel ruolo di Guy ed Elizabeth Nestlerode in quello di Girl. Con loro Adam Huel Potter nel ruolo di Billy, Bristol Pomeroy nel ruolo di Da, Laura Elizabeth Flanagan come Ex-Girlfriend, Jordan Bollwerk come Andrej, Trevor Lindley Craft nel ruolo di Svec, Julia Hoffmann è Reza, Joanne Borts nel ruolo di Baruska, Bridgette Packeer nel ruolo di Ivanka, Jennifer Smith come direttore di banca, Duke Anderson come Emcee e Travis Murad Leland come Eamon.
Once è come la vita reale – dice Eugenio Contenti –: non sempre tutto funziona alla perfezione, ma la musica c’è sempre per cullarti nei momenti di gioia, soccorrerti nei momenti di difficoltà, e sbloccarti quando nei hai bisogno. Tutti i personaggi di ONCE sono infatti, in un modo o nell’altro, “bloccati”. Prendono vita in un mondo difficile: il nostro mondo, il mondo reale. Un testo così semplice e forte, regala ad un regista la possibilità di immaginare tanti modi diversi per raccontarne la storia. Questa volta, volevo dare a Once un nuovo sapore, che rispettasse con attenzione la delicatezza del materiale, ma che ne enfatizzasse alcuni momenti in modo nuovo. Guidato dalla carica emotiva che i brani di questo spettacolo emanano momento per momento, mi sono concentrato sul potere della musica nel creare e rafforzare la connessione tra esseri umani, rappresentandone la forza in modo teatrale. La musica cura, accende, illumina, mette in luce la parte più vera di te. È più di un linguaggio; è un’energia che scavalca la razionalità e va dritta al cuore: è l’insegnante delle nostre emozioni, e ONCE ce lo mostra in modo delicato, commovente ed a tratti esilarante”.
Il teatro Casa Mañana, a Fort Worth, produce spettacoli teatrali da oltre 65 anni e rappresenta uno dei punti di riferimento del teatro professionale negli Stati Uniti. Casa Mañana si impegna a creare, coltivare e far avanzare il teatro professionale dal vivo senza eguali nell’eccellenza artistica per l’arricchimento e l’educazione della sua diversificata comunità e delle sue future generazioni di artisti e di pubblico. Le produzioni sono viste da quasi 140.000 persone ogni anno.

ONCE
Libretto Enda Walsh
Musiche e liriche  Glen Hansard & Marketa Irglova
Tratto dal film Once scritto e diretto da John Carney
Regia e Coreografie: Eugenio Contenti
Direzione Musicale: Julia Hoffmann
Disegno Luci: Samuel Rushen
Disegno Fonico: Josh Liebert
Scene: J Branson
Costumi: Tammy Spencer
Trucco e Acconciature: Catherine Petty-Rogers
Prodotto da: Wally Jones, Casa Mañana

Eugenio Contenti (foto © Daryl Getman)

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432