Dopo le tappe del 1 Dicembre a Torre San Patrizio (FM) presso il Teatro Roberto Clemens Galletti de Cadilhac e del 3 Dicembre, nel quadro delle iniziative del teatro ragazzi promosse a Tolentino dalla Compagnia della Rancia presso il Teatro Vaccaj, arriva a Roma il 16 e il 17 dicembre 2023 alle 16.30, al Teatro Auditorium SGM in Via Portuense 741, “Il Natale che vorrei“, musical prodotto da Crescere Insieme Esperia, scritto, diretto e interpretato da Fausto Verginelli che coinvolge le famiglie con una straordinaria musica formata dai classici del Natale e da brani originali. Uno spettacolo interattivo, in cui cantanti e ballerini coinvolgono tutti i presenti con le tecniche del teatro sperimentale e attraverso suggestive coreografie.
Babbo Natale e i suoi elfi saranno tutti intenti a preparare i doni e organizzare la fiabesca partenza per raggiungere tutti i bambini del mondo. La magia del Natale è perfetta per divertire e sorprendere le famiglie mantenendole in bilico tra realtà e magia, tra favola e tradizione, attraverso uno spettacolo realmente interattivo. Lo spettacolo è intriso di contenuti educativi, sapientemente calati in un contesto scenografico e meraviglioso: è l’occasione per riflettere in modo semplice e immediato su concetti come il dono, l’accoglienza, l’amore, l’amicizia: temi che contrastano efficacemente i comuni stereotipi e l’egoismo, l’isolamento, la prepotenza, il bullismo. Adatto anche alle scuole, Il Natale che vorrei è ideale per le famiglie che potranno approfittare dell’occasione per mettere al centro del Natale messaggi educativi universali dedicati ai bambini.
Non manca poi l’impegno sociale: lo spettacolo sosterrà la Federazione Gene Aps per la Neurochirurgia Infantile della Fondazione A. Gemelli e le iniziative della Fondazione Bambino Gesù.
È sofisticata e di forte impatto la regia di Fausto Verginelli, attore e regista con una particolare passione per i temi sociali e dell’infanzia, che affianca la produzione realizzata da Crescere Insieme – Esperia, realtà che si occupa di servizi alla famiglia da più di 30 anni e che mette il teatro, da sempre, al centro del suo modello educativo.
Il musical è alla sua settima edizione quest’anno, un appuntamento importante per la città di Roma che attende ogni anno, a dicembre, l’evento teatrale dedicato ai bambini e alle loro famiglie, genitori, zii, nonni, che rimangono incantati tra giochi di luce, sorprese, pacchi dono, avventure esilaranti e tanta, tantissima poesia!
Molte le scuole coinvolte nel progetto che avranno diverse date dedicate dal 13 al 22 dicembre, al mattino.
Come ogni anno i bambini potranno anche incontrare Babbo Natale e gli Elfi per accertarsi di aver inviato la letterina dei regali all’indirizzo giusto.
REGIA:
FAUSTO VERGINELLI – autore e regista
CAST:
FAUSTO VERGINELLI – Elfo Heo
ROBERTO GIANNUZZI – Elfo Tip
INES BOOM BOOM – Elfo Tac
FABIOLA MENDOLIA – Elfo Tap
CHIARA CARPENTIERI – Elfo Tic1
IVAN CALAMIA – Elfo Tic2
Con la partecipazione straordinaria di ANTONIO TOMA– Babbo Natale
Cover/ensemble FRANCESCO AIMONE
Cover/ensemble SOLIDEA COLADARCI
Luci, Suono e Mix MARCO ORLANDI per DB service
Costumi GLORIANA MANFRA
Contributi Video MARTA GERVASUTTI
© Musical.it