Il Premio “Stelle dello Spettacolo” alla quarta edizione

News

Scritto da: Redazione • 25 Luglio 2023
Sei in:  / Home / News / Il Premio “Stelle dello Spettacolo” alla quarta edizione

Si terrà sabato 5 agosto nel suggestivo borgo medioevale di San Gusmè, nel comune di Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena, la serata di gala della quarta edizione del Premio “Stelle dello Spettacolo” che vedrà tra i premiati, come in passato, alcune delle stelle più brillanti del teatro musicale italiano.
Ricordiamo che il Primo anno il riconoscimento andò a Cristian Ruiz, Luca Giacomelli Ferrarini, Silvia Querci, Francesca Nunzi. Il Secondo anno a Marco Simeoli, Le Signorine, Simone Marzola, Antonio Lanza. Lo scorso anno a Francesca Taverni.
Quest’anno innanzitutto un riconoscimento speciale andrà “agli artigiani del teatro”, dedicato alla memoria di Garinei e Giovannini, cioè alla Compagnia delle Formiche (foto), protagonista sui principali palcoscenici italiani di produzioni di successo come “Alice nel paese delle meraviglie”, “Love story”, “La spada nella roccia” e il più recente “Mortina”, che anche nella prossima stagione girerà tutta la Penisola. La formazione del regista e produttore Andrea Cecchi festeggia per altro quest’anno i suoi 20 anni di attività e nel corso dell’evento regalerà al pubblico alcuni brani, live, dei suoi successi (quindi c’è da aspettarsi delle sorprese nel cast). A Dora Romano, altra stella del musical, da Titanic al più recente Mary Poppins. è riservato il Premio Speciale Teatro, Cinema, Televisione, anche per le sue interpretazioni sul grande e piccolo schermo. Che dire poi di Benedicta Boccoli, che riceverà il Premio dedicato alla memoria di Gigi Proietti, e Maurizio Micheli, Premio alla Carriera, protagonisti, da soli e in coppia, di alcune delle più belle pagine della commedia musicale italiana. Con loro sarà premiato anche Beppe Dati,  compositore tra i più prolifici della musica italiana, ma anche lui firma del musical, da ricordare il suo Robin Hood con il grande e indimenticato Manuel Frattini. Altri premi andranno poi alle attrici Cinzia Berni, Daniela Airoldi, Danila Stalteri e alla giovane promessa del pop Sara Paniccià, in arte SindroMe. A condurre la serata sarò l’attore e regista, nonché direttore artistico Marco Predieri insieme al collega Raffaele Totaro e alla giovane Elettra Tercon, con le incursioni dell’illusionista Andrea Geminiano. Non mancheranno passerella e foto di rito per ospiti e pubblico, dalle 19,30, con Cocktail di gala ad anticipare lo show e la consegna dei premi. La serata, prodotta da Laura Cellerini, con la direzione tecnica di Matteo Lorini, sarà ripresa dalle telecamere di “Dietro le quinte” e di Italia 7. Il Premio Stelle dello Spettacolo gode dei patrocini di Regione Toscana e Comune di Castelnuovo Berardenga.

ELENCO PREMIATI E RELATIVI PREMI

Maurizio Micheli Premio Stelle dello Spettacolo alla Carriera
Dora Romano Premio Speciale Cinema, Teatro, Television
Benedicta Boccoli Premio “Gigi Proietti” alle stelle della commedia e commedia musicale italian
Beppe Dati Premio Musica e Parole alla Carriera
Cinzia Berni Premio Stella della Drammaturgia
Danila Stalteri Premio Rivelazione per il teatro Stagione 22/23
Daniela Airoldi Premio “Poesia d’attrice” “Federico Fellini”
Sara.Paniccià in arte SindroMe Premio Musica Nuovi Orizzonti
Compagnia delle Formiche Premio Speciale “Garinei e Giovannini” agli Artigiani del Teatro

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432