È stato presentato in conferenza stampa il cast del revival italiano del musical “Chicago“, in scena dal prossimo 5 ottobre a Milano e in tour, con la regia di Chiara Noschese e la produzione di Stage Entertainment. “Abbiamo deciso di produrre Chicago – spiega Matteo Forte, amministratore delegato di Stage Entertainment e direttore dei Teatri milanesi Nazionale e Lirico – per tre motivi. Il primo, e più rilevante, è come di consueto il risultato della ricerca di mercato che realizziamo sui nostri clienti due volte l’anno prima di scegliere cosa portare in scena e Chicago ha ottenuto il punteggio più alto. Il secondo è legato ad uno dei temi sottotraccia nel film e purtroppo ricorrente e molto attuale nel mondo dello spettacolo e perfettamente rappresentato dal movimento del ‘me too’. Ovvero l’importanza che i rapporti professionali nel settore dell’intrattenimento siano trasparenti, puliti, costruiti sul talento, la competenza e il merito. Il terzo ed ultimo motivo è il tempo. L’ultima volta che questo spettacolo è andato in scena risale infatti a 19 anni fa (2004 versione con Luca Barbareschi), ma, come conferma la ricerca di mercato, il pubblico vuole rivederlo”.
Nel ruolo di Velma Kelly troveremo Stefania Rocca, attrice di cinema, teatro e televisione, non nuova al genere musical. La ricordiamo in “Irma a dolce” in teatro e in “Tutti pazzi per amore” in televisione. Roxie Hart sarà interpretata da Giulia Sol, protagonista del musical “Ghost” e nota al pubblico televisivo per avcer partecipato a “Tale e Quale Show“. Brian Boccuni sarà Billy Flynn, Cristian Ruiz Amos Hart (Mr. Cellophane), Luca Giacomelli Ferrarini sarà la giornalista Mary Sunshine. Bellissima sorpresa sarà poi ritrovare in scena il talento recitativo di Chiara Noschese per il personaggio di Mama Norton.
“Chicago si incastra perfettamente in un’epoca come quella attuale: un’epoca in cui essere un caso e finire sulle prime pagine dei giornali o diventare virali nel web sembra la necessità primaria… – ha detto Chiara Noschese – Me lo immagino violento, colorato, un’esplosione di eventi a tinte forti, in un mondo che è come un circo, un circo eccessivo e irriverente, privo di etica e carico di intrighi, dove la notorietà esplode quanto più estremo è il crimine…
Uno specchio grandguignolesco del nostro tempo”.
Le date del tour nella nostra sezione “Spettacoli“.
Da sinistra Cristian Ruiz, Stefania Rocca, Matteo Forte,
Chiara Noschese, Brian Boccuni, Luca Giacomelli Ferrarini
in conferenza stampa, dove non era presente Giulia Sol
Regia Chiara Noschese
Coreografie Franco Miseria
Direzione Musicale Andrea Calandrini
Scene Lele Moreschi
Costumi Ivan Stefanutti
Disegno Fonico Armando Vertullo
Disegno Luci Francesco Vignati
Traduzione, adattamento e versi italiani Giorgio Calabrese
© Musical.it