Si chiama “Eccellenza Mediocre” il nuovo album di Pasqualino Beltempo, cantante e attore pugliese con domicilio a Manhattan. Il titolo, preso in prestito da uno dei brani scritti dall’artista, si riferisce alla consapevolezza di non essere perfetti, e quindi alla necessità di volersi sempre migliorare per raggiungere i propri obiettivi: eccellendo nella diligenza e nella perseveranza si possono superare i propri limiti e crescere, contrariamente a chi nasce “già imparato,” come si dice a Bari, e spesso resta sempre al punto di partenza.
I pezzi prendono spunto dalla quotidianità e si evolvono, come in un musical, in feste sonore, accompagnati da arrangiamenti in stile Big Band curati dal jazzista Gabriele Mastropasqua.
L’album è stato scritto e completato principalmente durante la pandemia. Per fuggire dai contagi rampanti nella Grande Mela, Pasqualino si è rifugiato nel pieno di una riserva naturale a Cape Cod, in Massachusetts. Non avendo la possibilità di esibirsi per mesi, ha espresso la sua creatività scrivendo pezzi sulla vita che tanto gli mancava, aspettando che l’apocalisse finisse al più presto. Come omaggio all’incubo del lockdown, che ha contribuito alla gestazione di questa creazione artistica, Pasqualino ha scritto il pezzo “Coronavirus Chemifai?“, in cui si rivolge alla piaga dilagante come fosse un partner in una relazione tossica.
Tra i temi trattati c’è l’amore per la pasta, la vita a New York, lo stress della vita da performer, fatta di continue audizioni e lavoretti fra uno spettacolo e l’altro. Non mancano brani con temi più impegnativi, ma sempre trattati con humor e leggerezza, come “Mo Ti Blocco“, che esprime la frustrazione nell’interagire sui social con persone dalle idee politiche discutibili, pezzo che include un rap scritto nel dialetto nativo di Pasqualino, e “Se Metto La Gonna“, che parla delle difficoltà di un’infanzia queer e dell’assurdità degli standard di genere.
I pezzi sono eseguiti da un ensemble d’eccezione, includendo numerosi assoli d’improvvisazione jazz. Al piano e synth Antonio Simone, al contrabbasso Angelo Verbena, alla batteria e percussioni Marcello Spallucci e Andrea De Santis (che eseguono cinque pezzi a testa), alle trombe e trombone Antonio Fallacara, ai sassofoni Gabriele Mastropasqua. I pezzi sono stati registrati al MAST di Bari con la supervisione tecnica di Massimo Stano.
La copertina, opera dell’artista Yoko Sano, include un simbolo per ogni composizione e inneggia al colore che la musica riesce a dare al grigio delle apparenze.
L’album è anche disponibile in inglese col titolo Mediocre Excellence ed entrambe le versioni si trovano su tutte le piattaforme di streaming (Spotify, Apple Music, Amazon Music, ecc) e su YouTube.
Pasqualin0o Beltempo e Gabriele Mastropasqua
© Musical.it