Si rinnova per il quarto anno l’appuntamento con Italy Bares, l’evento benefico realizzato con Anlaids Lombardia ETS nel doppio ruolo di sostenitore e beneficiario, che si svolgerà al Teatro Repower di Assago giovedì 11 maggio alle ore 21:00.
Per il secondo anno consecutivo sul palco di Italy Bares salirà Malika Ayane, che ha voluto dare il suo appoggio ancora una volta a un’iniziativa in cui crede molto. Tornerà on stage anche Diego Passoni, sostenitore del progetto dalla prima edizione. Sarà la prima volta, invece, per Giampiero Ingrassia, che ha accolto con entusiasmo l’invito del direttore artistico ad abbracciare la causa.
Un appuntamento che si ripete dal 2019, anno in cui, grazie all’intuito di Giorgio Camandona, è sbarcato in Italia crescendo di anno in anno e riuscendo a raccogliere intorno a sé una community di artisti, professionisti del settore e istituzioni che lo sostengono, tutti con lo stesso fine: quello di esserci e raccogliere fondi per combattere HIV e AIDS e sensibilizzare il pubblico per una cultura della prevenzione, contro ogni forma di stigmatizzazione.
Italy Bares si ispira a Broadway Bares, progetto americano nato nel 1992 in risposta alla crisi provocata da HIV e AIDS, ideato dal coreografo e regista Jerry Mitchell che l’11 maggio sarà al Teatro Repower al fianco dei performer italiani. «Sono fiero di aver portato in Italia un appuntamento artistico dalla forte valenza sociale ed emotiva» – racconta Giorgio Camandona – «e, nonostante l’evento stia diventando ogni anno sempre più grande, sento la stessa gioia e gentilezza della prima edizione nelle persone che vi partecipano e la loro volontà di esserci». Lo spettacolo è realizzato con Anlaids Lombardia ETS, Compagnia della Rancia, con il supporto di Stage Entertainment e quest’anno con il Patrocinio del Comune di Milano. La regia è di Mauro Simone, la regia associata di Alfonso Lambo e le musiche originali di Antonio Torella che curerà anche la direzione musicale con Elena Nieri.
Per “Secondo Tempo“, questo il titolo dello spettacolo di questa edizione, si riuniranno otto importanti coreografi, oltre a 100 fra migliori performer del panorama artistico italiano, 12 cantanti, acrobati, cheerleader e circa 100 addetti ai lavori tra creativi e organizzatori.
Antonio Catalano (Foto © Simone Sadocco)
Giampiero Ingrassia (Foto © Giovanna Marino)
Il tema affrontato nel nuovo spettacolo, scritto da Elisabetta Tulli e Guglielmo Scilla, è quello dello sport e in particolare del calcio.
Uno sport di squadra come il calcio, infatti, oltre a sottolineare l’importanza dell’attività sportiva come prevenzione per moltissime patologie, promuovendo uno stile di vita sano, diventa fondamentale per la tematica di inclusione e condivisione propria di Italy Bares, contro i pregiudizi e i tabù che spesso, purtroppo, ancora oggi sopravvivono all’interno di questo ambiente.
Sinossi – Nino è un giovane intelligente e ambizioso, che sta facendo del calcio la sua professione e si sente invulnerabile. Le sue giornate trascorrono tra allenamenti, vita notturna e frequenti cambi di partner. Una vita molto diversa da quella di Leo, suo compagno di squadra, che non perde occasione per sottolineare la poca affidabilità di Nino. Dopo una serie di febbri improvvise, Nino è costretto a sottoporsi ad accertamenti e scopre di essere sieropositivo. La notizia diventa virale e ne distrugge vita privata e carriera. Nino si chiude in se stesso fino quasi a desiderare di non esserci più. Grazie proprio ai social la sua consapevole rinascita.
Nino, con determinazione, costruisce così il proprio “secondo tempo”: i social che lo avevano distrutto, odiato e fatto sentire “sbagliato” diventano il canale di comunicazione più importante per riappropriarsi della libertà di raccontare la propria storia e quella di un virus che negli anni è cambiato.
La mattina dell’11 maggio sarà dedicata alle scuole superiori che potranno assistere, gratuitamente, alla prova generale di Italy Bares. Gli studenti avranno la possibilità di interagire con Andrea Gori, presidente di Anlaids Lombardia, con Giorgio Camandona, direttore artistico di Italy Bares, e con gli esperti di Anlaids per un confronto sul tema del pregiudizio e dello stigma. Questo momento a teatro assume un significato importante e conclusivo di un percorso di formazione che Anlaids ha portato avanti lungo un intero anno scolastico con impegno e grande collaborazione all’interno degli istituti didattici parlando a tanti giovani di prevenzione e di benessere. Un contributo speciale sarà dato dalla presenza di Elena Di Cioccio autrice del libro “Cattivo sangue” (ed. Vallardi A.) che racconta una vita segnata dalla convivenza con un virus stigmatizzante, il romanzo-testimonianza di una donna che ha avuto il coraggio di affrontare le proprie ferite, accettare la propria vulnerabilità e trasformare una condanna in un atto di amore per se stessa e per gli altri. «L’impegno di Anlaids, da oltre 30 anni» – dichiara Andrea Gori, presidente Anlaids Lombardia ETS – «è quello di arrivare a tante persone e in tante direzioni parlando di prevenzione e di benessere, affrontando temi come HIV, AIDS e sempre più combattendo le nuove infezioni emergenti. I tanti modi che abbiamo trovato, i tanti amici che ci aiutano in questo nostro lavoro, sono parte fondamentale di questo impegno, penso ai medici, ai ricercatori, agli operatori, agli insegnanti, ai donatori, alle Istituzioni, penso alla grande famiglia di Convivio e penso, ora, a Italy Bares che conferma come il mondo dell’arte, dello spettacolo, possa e debba fare la propria parte perché la Salute Globale è di tutti, per tutti».
La prevenzione combatte il contagio, per questo continua a essere prioritario parlarne e diffondere una cultura del benessere e della consapevolezza, anche tramite l’uso del preservativo, la profilassi PrEP e la consuetudine con il test HiV.
Il periodo pandemico ha portato al fenomeno della sottodiagnosi, in ogni caso, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, si registrano circa 3.000 nuovi casi (tra il 2021 e il 2022). La maggioranza dei contagi avviene, per più dell’80%, per trasmissione sessuale per una fascia di popolazione dai 25 ai 40 anni circa, ugualmente distribuita tra eterosessuali e omosessuali. Preoccupante invece la percentuale delle diagnosi tardive che dal 2015 al 2022 continua a essere in crescita, mantenendo elevata la circolazione del virus, così come preoccupante la scarsa conoscenza dell’HIV e infezioni sessualmente trasmissibili presso i più giovani.
Il numero di decessi in persone con AIDS rimane stabile e a oggi particolarmente elevato, pari circa a 500 casi l’anno.
Elisabetta Tulli (Foto © Simone Sadocco)
ITALY BARES 2023 – SECONDO TEMPO
Direzione Artistica: Giorgio Camandona
Regia: Mauro Simone
Regia associata: Alfonso Lambo
Testi: Guglielmo Scilla e Elisabetta Tulli
Musiche originali: Antonio Torella
Direzione musicale: Antonio Torella e Elena Nieri
Assistenti alla direzione artistica: Angelo Di Figlia e Vanna Tino
Con la partecipazione speciale di Malika Ayane e con Giampiero Ingrassia
Coreografi:
Damiano Artale, Samuele Barbetta con la sua compagnia De Anima, Gillian Bruce, Anna Rita Larghi, Luca Magnoni, Giulian Minaudo, Simone Rossari e Thomas Signorelli. Responsabile acrobati e cheerleader: Nicolas Poluzzi
Attori:
Antonio Catalano – Nino, il capitano
Giampiero Ingrassia – Michele, il Mister
Elisabetta Tulli – Paola, la mamma
Marco Stabile – Leonardo, il portiere
Lucia Blanco – Rihanna, la ragazza
Claudio Zanelli – Ascanio, il tifoso
Luca Giacomelli Ferrarini – Carlo, il paziente
Felice Casciano – dott. Rocchi
Chiara Bonfrisco – Miri, la mascotte
Cantanti:
Gea Andreotti, Giovanna D’Angi, Silvia Di Stefano, Natascia Fonzetti, Gaudiano, Alice Grasso, Jessica Lorusso, Francesco Montori, Giulia Sol, Gianluca Sticotti, Roberto Tarsi, Amerigo Vitiello.
Ballerini:
Wally Abialy, Valerio Angeli, Aurora Arcangeli, Jacopo Ballabio, Nicolo’ Ballerini, Michele Balzano, Elena Barani, Samuele Barbetta, Veronica Barchielli, Giulio Benvenuti, Giacomo Bertoni, Olimpia Bonvecchio, Eleonora Buccarini, Vincenzo Camardella, Giammarco Capogna, Verdiano Cassone, Simone Centonze, Cecilia Ciabocco, Monica Cicero, Giorgia Cino, Paolo Clarizio, Giusy Cocozza, Gianluca Cornacchia, Letizia Crippa, Michela De Angelis, Mario De marzo, Sara Di nuzzo, Giovanni Di tizio, Robert Ediogu, Federica Favero, Stefania Favero, Marco Ferrara, Laura Fiorini, Davide Fortin, Matteo Francia, Marta Frassine, Stefano Frigeni, Sofia Fusco, Alicia Gatta, Matteo Germinario, Gianmarco Grasso, Ginevra Grossi, Caterina Invernizzi, Max Isufi, Anna Lagrasta, Dario Lancetta, Simone Lancetta, Giovanni Lanza, Alice Luterotti, Giulia Maffei, Francesco Marconi, Giulia Marino, Sara Marinucci, Martina Mazza, Marco Mazzei, Giuseppe Menozzi, Sofia Minoia, Roberta Miolla, Valentina Moncada, Giuseppe Montagno, Nicola Monterumisi, Dario Napolitano, Eleonora Natali, Noemi Nazzecone, Matteo Palumbo, William Papagna, Tommaso Maria Parazzoli, Sara Pasotto, Carlotta Pastore, Asia Piciaccia, Alice Pinato, Giulia Pirandello, Filippo Polli, Serena Pomer, Federico Prendin, Cristian Quinto, Giulia Radaelli, Giulia Rondina, Riccardo Rossini, Giulia Ruberto, Lele Rudilosso, Letizia Salvati, Vittoria Sardo, Lucrezia Sarsili, Martina Sasso, Aria Scionte, Peter Seggio, Lavinia Serracassano, Gaia Soprano, Simone Strezzella, Fabio Stroscio, Claudia Tassoni, Nicole Vacchi, Matilde Zappella.
Cheerleader:
Iris Balo, Erika Bergantin, Agnese Guerra, Max Isufi, Vania Lamperti, Simone Maranca, Anna Giulia Pedrazzoli, Nicolas Poluzzi.
Voice over:
Voce del tifoso: Angelo Evangelista
Voce del telecronista: Enrico Chirico
Voce dell’ex calciatore: Giorgio Borghetti
Fonici di ripresa: Tiger Film – Roma
Team Tecnico:
Direttore tecnico: Lorenzo Telò
Scenografie: Gabriele Moreschi
Light designer: Valerio Tiberi, Francesco Vignati, Emanuele Agliati
Sound designer: Alberto Soraci
Costumisti: Fabio Cicolani e Silvia Cerpolini aka The Costumisti
Costumisti aggiunti per il medley-discoteca: Flavia Cavalcanti
Costumisti aggiunti per la coreografia “storia del mio corpo”: Sabrina Bizzo e L’uncinetto
Genovese (Paola, Miri, Norma)
Assistenti ai costumi: Simone Podetti, Letizia Sabadini
Organizzazione generale: Vera Affaba, Alessandra Chiesa, Carmine Falanga, Stefania
Scarpetta, Laura Volta
Hair Creative Director: Maurizio Caruso Morreale
Main hair: Gaetano Pane & Sara Blonde
Using: Kevin Murphy
Key Make-up Designer: Michele Magnani (Global Senior Artist MAC Cosmetics) & Simone
Gammino
Assistente alla direzione musicale: Asya Mariya Daskalova
Assistenti coreografi: Simone Sassudelli, Serena Pomer, Dario Napolitano, Lele Rudilosso, Federico Prendin, Filippo Polli, Aurora Arcangeli, Letizia Salvati, Giammarco Capogna, Lucrezia Sarsili
Arrangiamenti: Angelo Gualano, Dave Marchi, Simone Lopresti e Michele Salvemini
Batterie: Giovanni Chierici
Grafico: Pietro Romanato
Social Media manager: Andrea Pistilli per TheDigitalisti
Assistente social media manager: Silvia Giacobbe
Ufficio Stampa: Elena Simoncini per Jaba Italia
© Musical.it