Un atto unico per una sola attrice/cantante in scena, che trasforma il palcoscenico in un caleidoscopio di relazioni e di emozioni, dando corpo e voce ad alcuni tra i brani più belli del repertorio del teatro musicale: “Dimmi addio domenica” è la prima versione italiana del musical “Tell me on a Sunday” composto nel 1979 da Andrew Lloyd Webber, con le liriche di Don Black.
Il ruolo di Emma – una giovane donna (italiana, in questa versione) emigrata in America in cerca della green card, dell’amore e della realizzazione personale – con il quale si sono cimentate le più grandi star del teatro musicale internazionale, è affidato a Elisabetta Tulli (foto più sotto), attrice, cantante e autrice raffinata, sensibile e poliedrica, artista a tutto tondo che ha trovato nel musical (Mamma Mia!, Sister Act, Billy Elliot e molti altri) la sua forma espressiva.
Da New York a Los Angeles e ritorno, Emma si accorgerà di quanto sia dura vivere in America e, allo stesso tempo, di quanto sia complicato realizzare i propri sogni senza scendere a compromessi. Ironica, fragile, appassionata, Emma è la ragazza della porta accanto, che miscela molto entusiasmo e qualche insicurezza, forte di una abbondante dose di amor proprio che la salverà.
Webber, geniale autore di musical come Jesus Christ Superstar, Evita, Cats, The Phantom of the Opera, in questo spettacolo riesce a sottolineare con la sua musica in modo superbo, intimo e allo stesso tempo universale, tutte le sfumature dei sentimenti che Emma si trova ad affrontare.
Dimmi addio domenica vede la traduzione e le liriche italiane di Franco Travaglio, la direzione musicale di Andrea Calandrini (che accompagna Elisabetta Tulli al pianoforte in scena) e la regia di Mauro Simone, che da alcuni anni stringe un sodalizio artistico con la Tulli. Lo spettacolo è presentato, in collaborazione con Compagnia della Rancia, su licenza di The Really Useful Group Ltd. Prima rappresentazione italiana assoluta, domenica 4 luglio alle ore 21 all’Open Air Theatre di Bologna della BSMT.
© Musical.it