Santo Stefano con “Pinocchio” su Rai5

News

Scritto da: Redazione • 24 Dicembre 2020
Sei in:  / Home / News / Santo Stefano con “Pinocchio” su Rai5

Regalo di Natale di Rai5 che alle ore 21.15 del giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, ci regala nuovamente “Pinocchio il grande musical“!
Ispirato al romanzo di Collodi e accolto dalla stampa, sin dal debutto nel 2003, come “la più grande produzione italiana di sempre”, è uno spettacolo che sintetizza la cultura, la creatività e l’identità italiana con uno dei personaggi più emblematici della nostra letteratura: Pinocchio.  Interpretato dal compianto Manuel Frattini, presenta  musiche dei Pooh e liriche di Valerio Negrini e Stefano D’Orazio, storico batterista del gruppo recentemente scomparso. Il successo dello spettacolo, firmato da Saverio Marconi e portato in scena dalla Compagnia della Rancia è stato enorme: centinaia di repliche in tutta Italia, tour internazionali in Corea (2009) e a New York (2010), dove lo spettacolo è stato accolto con entusiasmo. Il musical coinvolge ed emoziona bambini e adulti, incantati dalla poesia del teatrino di Mangiafuoco, dalle gag di Gatto e Volpe, dalla magia di Turchina che moltiplica Pinocchio nella scena degli specchi e dal ritmo esplosivo del paese dei Balocchi. E ancora, il grillo parlante “coscienza” di Pinocchio, il circo e una memorabile scena in fondo al mare, fino al toccante finale. Spettacolari cambi scena, coloratissimi costumi e un grande cast danno vita a oltre due ore di spettacolo dal ritmo travolgente, affrontando problematiche sempre attuali, come la diversità, la famiglia, il rapporto genitori-figli, l’amicizia, il “crescere”.
Le musiche sono di Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti, le liriche di Stefano D’Orazio e Valerio Negrini, il testo di Pierluigi Ronchetti e Saverio Marconi, la regia di Saverio Marconi.
Ma pensiamo che tutti gli appassionati di musical lo conoscano perfettamente!

© Musical.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER, Resta aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del musical.

©2024 MUSICAL.IT - P.I. e C.F. 01262820432