Dopo anni di esperienza in campo teatrale sia sul palcoscenico che come creativo dietro le quinte, e con ormai alle spalle anni di carriera nel campo della didattica, Chiara Vecchi diventa il Vicedirettore della SDM, la Scuola del Musical di Milano.
Chiara si diploma Tersicorea Lirica, Insegnante di Arti Sceniche e Musical Performer all’Accademia S.P.I.D. di Milano.
Nel teatro Lirico, ormai da qualche anno, affianca Damiano Michieletto, uno dei registi d’Opera più riconosciuti a livello internazionale.
Cura per lui le coreografie di Rigoletto (Opera di Roma al Circo Massimo), Die Lustige Witwe (Fenice di Venezia, Opera di Roma,Terme di Caracalla), Macbeth (Fenice di Venezia), Damnation de Faust (Opera di Roma, Teatro Regio di Torino, Palau de Les Arts di Valencia), L’Opera da Tre Soldi (Piccolo Teatro di Milano), Aquagranda (Fenice di Venezia). E’ sua assistente alla regia in A Legend of Beauty, Intimissimi on Ice (Arena di Verona).
Nella prossima stagione 2020/2021 sarà suo braccio destro in altre importanti nuove produzioni quali Beatrice et Benedict (Opera di Lione), Le Baruffe Chiozzotte (Fenice di Venezia), Katia Kabanova al Festival di Glyndebourne (Londra), I Racconti di Hoffmann (Opera di Sydney e Royal Opera di Londra).
Da quasi 20 anni prende parte alle principali produzioni di Musical in Italia e all’estero.
Comincia come performer lavorando per anni nella Compagnia della Rancia, dove ricopre ben presto anche ruoli di Regista residente e dei riallestimenti, di Capoballetto e Assistente alla regia di Saverio Marconi, tra cui High School Musical, Cabaret, Grease, Tutti Insieme Appassionatamente, Cenerentola e Cats, dove è anche assistente al Coreografo Daniel Ezralow.
All’arrivo di Stage Entertainment Olanda al Teatro Nazionale, entra a far parte del team residente collaborando anche come aiuto coreografa di importanti professionisti esteri come Gail Davies in Flashdance, Anthony Van Laast in Sister Act, Chris Baldock in La Febbre del Sabato Sera.
Ad oggi collabora con le maggiori produzioni di Musical Italiane e non solo: WEC, Wizard, Showbees, Barley Arts, LetsGo Madrid, Disney Theatrical.
Da anni affianca Federico Bellone come sua regista associata in tutte le grandi produzioni Musical a livello internazionale: Charlie e La Fabbrica di Cioccolato, West Side Story, An American in Paris, Dirty Dancing, Disney Newsies, A Qualcuno Piace Caldo, Titanic, Ghost ,di cui è anche coreografa per la Spagna e l’Italia, e Mary Poppins, di cui è anche direttore casting.
Nel campo dell’insegnamento tiene stage di Teatro, Interpretazione e Repertorio Broadway nelle più importanti manifestazioni e Accademie Teatrali.
Da anni Chiara lavora e collabora con successo in qualità di docente all’interno di SDM, occupandosi di Musical Theatre Performance e Ensemble.
Cura la messa in scena degli spettacoli di fine anno della scuola in qualità di regista associata come in Sweet Charity e The LIfe, e come associata e coreografa in 9 to 5, Funny Girl, The Full Monty e il prossimo The Wedding Singer.
Appassionata di lavoro in team e con sempre più ruoli di responsabilità e da direttore artistico anche per grandi eventi, si diploma Life e Team Coach Metacorporeo e lavora come Form-attrice per team building e incentive aziendali.
La SDM quest’anno ha deciso di allargare il proprio organico direttivo e con grande slancio ha scelto di avvalersi dell’indiscussa professionalità ed esperienza di Chiara Vecchi, importante riferimento sul campo e nel mondo lavorativo anche per tutti i nostri allievi, nominandola Vicedirettore artistico.
Siamo certi che sarà una collaborazione proficua e vincente accanto agli attuali Direttori amministrativi Giulio Riva e Gail Richardson e del Direttore artistico Alice Mistroni.
In questa foto Chiara Vecchi “in azione”
durante l’allestimento del musical “Ghost”
di cui ha curato le coreografie
Pubbliredazionale © Musical.it