“Charlie e la fabbrica di cioccolato”, il musical basato sul romanzo di Roald Dahl, arriva finalmente in Italia ed è stato presentato ufficialmente oggi nella bella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, alla presenza del Vice Sindaco Anna Scavuzzo, del regista Federico Bellone, del protagonista Christian Ginepro, della produzione, di gran parte del nutrito cast e di Ernst Knam, maître chocolatier (tutti nella foto più sotto).
Dall’8 novembre (con opening night il 21 dello stesso mese) Milano sarà infatti l’unica città a ospitare lo spettacolo per la stagione teatrale 2019/2020 alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore, che per la prima volta in assoluto si mostrerà in un’inedita veste teatrale.
Dopo le regie con Saverio Marconi per Compagnia della Rancia ed i più recenti successi in prima persona dei musical Mary Poppins, Dirty Dancing, Fame, The Bodyguard, Newsies e il recente Ghost a Madrid , è Charlie e la fabbrica di cioccolato la nuova, importante, regia di Federico Bellone, che in questa occasione ha progettato anche la scenografia dello spettacolo. Una scenografia complessa e decisamente “kolossal” che culminerà con la famosa cabina di ascensore che “volerà” sulla testa degli spettatori in platea.
Prodotto da Wizard Productions (Dirty Dancing nel mondo, Sugar – A qualcuno piace caldo, The Bodyguard – Guardia del corpo, Fame), schiera un cast di conosciuti ed apprezzati professionisti del musical italiano: Christian Ginepro nel ruolo di Willy Wonka, i giovanissimi Jeesee (Gregorio Cattaneo)/Alberto Salve/Alessandro Notari (Charlie Bucket), gipeto (Nonno Joe), Simona Samarelli (Mrs. Bucket), Lisa Angelillo (Mrs. Tv), Russell Russell (Mr. Eugene Beauregarde), Fabrizio Corucci (Mr. Oleg Disalev), Stella Pecollo (Mrs. Glup), Annamaria Schiattarella (Nonna Georgina e regista residente), Roberto Colombo (nonno George), Marta Melchiorre (Veruca Disalev), Davide Marchese (Augustus Glup), Michelle Perera (Violetta Beauregarde), Simone Ragozzino (Mike Tv), Donato Altomare (Jerry), Rossella Contu (Cherry), Robert Ediogu (Mrs. Green), oltre ai membri dell’ensemble Andrea Spata (capoballetto), Federica Laganà, Mary La Targia, Pietro Mattarelli, Antonio Orler, Manuel Primerano e Monica Ruggeri.
Il cast si completa con 4 swing (performer in grado di sostituire gli eventuali attori del cast assenti) e 10 musicisti che saranno diretti dal Maestro Giovanni Maria Lori. Gli effetti speciali sono firmati da Paolo Carta.
Il libretto dello show è di David Greig (autore per la Royal Shakespeare Company) , le canzoni di Marc Shaiman e Scott Wittman (Sister Act, Hairspray, Mary Poppins Returns), Leslie Bricusse (Premio Oscar, The Candy Man, Victor Victoria) e Anthony Newley. Traduzione e adattamento sono di Franco Travaglio.
Il musical è basato sull’omonimo libro di Roald Dahl (autore per la Disney, per i film di James Bond, e del celebre Matilda) e sui film “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” del 1971, con Gene Wilder e ritenuto una delle 50 pellicole cult della storia del cinema, e quello del 2005, con Johnny Depp e diretto da Tim Burton, che ha incassato circa 500.000.000 dollari.
Lo spettacolo è coprodotto con il Comune di Milano.
© Musical.it