Per la stagione teatrale del Centro Missionario PIME debutta il musical “Mondominio“, scritto e interpretato dai giovani volontari dell’Istituto milanese, che rendono la loro testimonianza di fede attraverso l’attività della compagnia teatrale “La Mangrovia”. Mondominio è uno spettacolo che fa sorridere ma è anche stimolante riguardo uno dei temi più discussi e controversi del nostro tempo, l’accoglienza dei profughi.
Lo spettacolo si terrà al Teatro del PIME Padre P.Gheddo in via Mosè Bianchi 94 (metro Lotto) sabato 30 Marzo alle ore 21.00 e domenica 31 alle ore 16.00.
La mangrovia è una pianta conosciuta per la capacità di adattamento e la omonima compagnia è nata nel 2013 proprio con l’intento di proporre un messaggio missionario in una modalità originale e inedita.
Questo nuovo musical, Mondominio, è ambientato in un condominio abitato da diverse famiglie, ciascuna con i suoi pensieri e le sue preoccupazioni; la vita scorre tranquilla finchè un giorno arriva una notizia inaspettata: il Sindaco della città ha deciso di accogliere una famiglia straniera e di farla ospitare proprio in quel palazzo. All’inizio nessuno degli inquilini è d’accordo, tranne una giovane coppia in attesa di un figlio, che decide di provare a convincere tutti gli altri della bellezza di questa proposta. “Il cuore del messaggio di Mondominio è ovviamente l’accoglienza, ma non vogliamo fare politica o schierarci: vorremmo semplicemente toccare sul vivo le coscienze – spiega l’autore, uno dei 70 giovani de La Mangrovia, che vuole rimanere anonimo -. Infatti è facile dire che accogliere è giusto o sbagliato; ma che cosa succede quando siamo noi, tu, a doverci mettere in gioco per forza e aprire le porte? Attraverso questo spettacolo ci auguriamo di riuscire a coinvolgere soprattutto i giovani, per i quali la scelta è davvero urgente e importante. Devono trovare il coraggio di prendere una posizione: tendere la mano o nascondersela in tasca”.
© Musical.it