Ed è di nuovo un primato per il mondo del musical italiano: “Charlie e la fabbrica di cioccolato” debutta in Italia come primo paese dopo le produzioni anglosassoni! Lo spettacolo è basato sull’omonimo libro di Roald Dahl (autore per la Disney, per i film di James Bond, e del celebre Matilda) pubblicato esattamente 55 anni fa, e sui film “Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato” del 1971, con Gene Wilder e ritenuto una delle 50 pellicole cult della storia del cinema, e del 2005, con Johnny Depp e diretto da Tim Burton, che ha incassato circa 500.000.000 di dollari.
Il libretto dello show è di David Greig (autore per la Royal Shakespeare Company), le canzoni di Marc Shaiman e Scott Wittman (Sister Act – il film, Hairspray, l’atteso Mary Poppins Returns), e Leslie Bricusse (Premio Oscar, The Candy Man, Victor Victoria) e Anthony Newley. La regia di questa edizione italiana sarà firmata da Federico Bellone (foto in basso Mary Poppins, Dirty Dancing nel mondo, Sugar – A qualcuno piace caldo), e la produzione di Wizard Productions (Dirty Dancing nel mondo, Sugar – A qualcuno piace caldo, The Bodyguard – Guardia del corpo, Fame).
Il musical ha debuttato con la regia di Sam Mendes (American Beauty, ultimi film di James Bond, regista di un’acclamata versione del musical Cabaret) nel 2013 a Londra, restando in scena per quasi 4 anni, e raggiungendo il più alto incasso settimanale nella storia del teatro inglese, per poi spostarsi a New York.
Le audizioni per tutti i ruoli e ensemble, e il resto dei creativi, verranno annunciati il 17 gennaio prossimo in occasione del 55° anniversario dalla pubblicazione americana del libro. Lo spettacolo sarà in scena per tutta la stagione 2019/2020 solo a Milano, in un nuovo teatro costruito appositamente per l’occasione al fine di ospitare attori, orchestrali, cambi completi di scena ed effetti speciali in numero decisamente maggiore di quanto in genere avviene nelle produzioni del nostro paese.
© Musical.it