The Emergency Covers è un progetto che ha dato vita a una web-serie che si prefigge di dare una vita nuova e diversa ad alcuni dei più famosi brani di musical della storia, trasferendoli in mondi e contesti completamente lontani dall’originale. L’idea di riarrangiare classici brani da musical in versioni completamente diverse dall’originale è nata da una jam in cui Alice Gruden e il suo ex coinquilino, nonché amico e collega Will Arundell (Music Producer della nuova stagione, foto in basso) hanno provato a strimpellare “Into the Woods” dall’omonimo show con un ritmo di bossa nova. Nessuno pensava che il primo video improvvisato e casalingo del brano di Sondheim (che potete ascoltare qui) avrebbe avuto tanto successo da dar vita alle prime due stagioni, in cui si collabora con la facoltà di Musica e Sound Recording della University of Surrey per realizzare progetti più e più ambiziosi. Tra le varie cover, spicca la classica versione pucciniana di “One Song Glory”, cantata in italiano da Adam Pettit accompagnato da una speciale orchestra di attori-musicisti della GSA (a questo link). Nella terza stagione vediamo La Sirenetta reinventata in tema James Bond, e la principessa Elsa in pieno stile hard rock da stadio; “Close Every Door” farà da concorrenza a Despacito come tormentone estivo, e tanto altro ancora da musical come The Greatest Showman, The Wild Party e A Chorus Line. A reinterpretare i brani saranno alcune delle migliori voci sull’attuale scena del West End, del Regno Unito e dell’Europa, dai cast di Bat Out Of Hell, Sunset Boulevard, Mamma Mia!, Jekyll & Hyde, We Will Rock You, RENT, Everybody’s Talking About Jamie, Honeymoon in Vegas, Wonderland, Pippin e molti altri. Nel team spiccano anche i nomi di due giovani talenti italiani a Londra. Oltre alla già citata Associate Producer e co-arrangiatrice dell’intera stagione Alice Gruden anche Simone De Simone siciliano doc neolaureando della Laine Theatre Arts. Il primo video (“From Now On” da The Greatest Showman che vedete qui sotto) ha già totalizzato oltre 5000 visualizzazioni tra YouTube, Facebook e Instagram. Ad oggi, il solo canale YouTube conta più di 30’000 visualizzazioni, di cui una gran parte proviene dai fan italiani. I music video sono pubblicati dallo scorso 7 settembre ogni due settimane fino a Natale, e si rivolgono soprattutto alla comunità online di appassionati del musical!