Musical for Kids è un campus di musical che lo spazio danza Area Dance di Milano dedica ai più piccoli: giunto alla sua ottava edizione quest’anno si tuffa nell’allestimento di un classico del teatro musicale “7 Spose per 7 Fratelli”: un successo inaspettato anche per il numero di partecipanti che affollano ogni giorni i locali del campus che ha costretto il direttore artistico Giuseppe Galizia (foto a lato), a creare un adattamento ‘ad hoc’ per lo spettacolo dal titolo “N spose per 7 fratelli (circa)” che coinvolge una cinquantina di ragazzi tra i 7 e i 12 anni.
Musical for Kids si afferma come proposta totalmente unica nel suo genere che ha il duplice scopo di avvicinare i bambini al musical e quello di passare una settimana ad approfondire le tecniche che i professionisti del musical, i performers, praticano quotidianamente durante l’allestimento di uno spettacolo. Inoltre i costumi sono interamente fatti dai bambini in una sessione di art attack guidata da professionisti. Le parole d’ordine sono studio, lavoro, emozione e divertimento. La settimana si snoda attraverso giornate fitte di lezioni di danza, recitazione, costruzione costumi e scenografie e prove spettacolo: 5 giorni di full immersion nel musical dalle 9.00 alle 16.30.
Il campus si conclude venerdì 19 giugno 2015, giorno nel quale dove i bambini presenteranno lo spettacolo “N spose per 7 fratelli (circa)” presso il teatro Silvestrianum alle ore 18.00: lo spettacolo è una rivisitazione originale e divertente del famoso film che continua ad appassionare sia grandi che piccini per la bellezza della storia e delle musiche.
Musical for kids è un corso di formazione che, seppur di pochissimi giorni, ha dato i natali ad alcuni piccoli performer approdati in grande produzioni italiane: da questo campus sono passati bambini che hanno trovato ‘lavoro e divertimento’ in famosissimi musical come Priscilla, La Famiglia Addams e Billy Elliot.
I giovanissimi performer sono guidati e diretti da affermati personaggi del musical italiano, del teatro e della danza: Giuseppe Galizia, direttore artistico e regia (Billy Elliot, Priscilla, Cats, Flashdance, We Will Rock You, Sweet Charity, A Chorus Line, Annie, Il giorno della tartaruga, Grease, Hello, Dolly!), Elena Nieri (Priscilla, Processo a Pinocchio, Replay, Grease), Claudia Dell’Utri (Priscilla, Frigoriferi, una vera storia), Floriana Monici (Grease, A Chorus Line, Cats, 7 Spose per 7 fratelli, Happy Days), Lorenzo Soragni (Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo, Zelig).
Ad affiancare questa squadra i giovanissimi Gabriele Gargiulo (Heidi), Valentina Danieli (ballerina “La voce del silenzio”), Michelangelo De Marco (Shrek), Maria Cinieri (danzatrice e insegnante), Davide Venier (diplomato MTS), Elena Venditti (scenografa e costumista).
Musical for Kids offre 90 biglietti gratuiti per lo spettacolo “N spose per 7 fratelli (circa)”: l’ingresso è gratuito, previa richiesta del biglietto elettronico via mail: musicalforkids@areadance.it (90 posti disponibili per pubblico esterno solo per i lettori di Musical.it).
Lo spettacolo è patrocinato dalla zona 4 del Comune di Milano.