LA REPUBBLICA  - 15/03/2003

Successo a Milano per il convincente e ritmatissimo musical di Saverio Marconi. Ottimi cast, scene e costumi 

Pinocchio cerca amore con le canzoni dei Pooh 

La novità è un Geppetto "single" quarantenne con fidanzata 

ALVISE SAPORI 

--------------------------------------------------------------------------------

MILANO - Incomincia con un temporale primaverile questo Pinocchio di Saverio Marconi, con musiche dei Pooh, e termina con una nevicata di atmosfera natalizia dopo aver percorso le rapide stagioni del suo eroe. Chi è Pinocchio? L´italiano bugiardo, imbroglione, bisognoso di papà (Geppetto) e sempre in attesa dell´intervento di Fata Turchina (che, vedi caso, è il femminile del Principe Azzurro)? Oppure il bambino come perverso polimorfo di cui parlava Sigmund Freud? Oppure ancora, nel bene e nel male, l´eroe di Collodi cui l´incantato quanto prolisso moralismo dell´autore conferisce una consistenza ben più lignea di quella che gli compete come burattino?
Marconi ha scelto, utilmente, crediamo, un´altra strada. Sin dall´inizio la prima istanza di Pinocchio è quella familiare, è il bisogno di essere amato, è il legame d´amore con la famiglia, nel suo caso il "single" Geppetto. Ulteriore invenzione, costui non è il vecchietto bizzoso, bensì un simpatico quarantenne con una specie di eterna fidanzata, Angela, che finirà per impadronirsi di lui e diventare madre putativa di Pinocchio. Così che la Fata Turchina si divide, come personaggio, tra questa Angela e la Fata vera e propria che vediamo abitare in una vera casina della favola. Per lei e la sua compagna dai fantasiosi cappelli la costumista Zaira De Vincentiis ha creato costumi fantastici; ma non solo per loro: di tutto lo spettacolo, con un numero strepitoso di idee, gli innumerevoli costumi sono un punto di forza. Sono bellissime anche le scene, mutevoli e continuamente mutanti, dal realismo evocativo di presepi napoletani del bosco e del villaggio, alle immagini pop del sinistro Paese dei Balocchi e poi del Circo; un altro cambio è la scena marina, una féerie degli abissi nel bel mezzo della quale appare un mostro pauroso, la balena, nelle cui viscere ha luogo il più fantasioso ritrovamento tra padre e figlio che si sia mai visto. 
Dunque si rassicurino gli appassionati: tutti gli episodi e i personaggi del libro Pinocchio sono presenti: Mangiafuoco con i suoi burattini (è un gran momento di spettacolo), il crudele Direttore del Circo. Ci sono il Gatto e la Volpe, Felice Casciano e Simona Patitucci, agitati e scintillanti; Andrea Verzicco è l´acrobatico Grillo Parlante; l´incantevole Arianna, che è Turchina; Lena Biolcati dalla splendida voce che è Angela e infine la coppia dei protagonisti: Geppetto e Pinocchio. Il primo è Pietro Pignatelli, ruvido e commovente quanto basta, il secondo, nonché l´eroe della storia, è Manuel Frattini, scintillante di talento e di energia. Quanto alla regia/locomotiva di Saverio Marconi, prende il ritmo nel copioso primo tempo, e imbocca il secondo come se stesse vincendo un gran premio automobilistico.