testata_logo.jpg (11960 byte) testata_titolo.jpg (9000 byte) testata_fine barra_lat.jpg (5611 byte)
testata_sotto.jpg (6334 byte) testata_sfumatura.jpg (5152 byte)HomePrenotazioni on-lineIl MerchandisingMusical che spettacolo: i contattimusicalclub
.. ....... ..
primo piano
..
Sette
..
spettacoli in programmazione
.. ....... ..
album
.. ........ ..
La Bacheca
.. ......... ..
Borsino : Il Musical in cifre
.. ......... ..
i links
.. ......... ..
fine_tabella2.gif (1213 byte)

Imposta www.musical.it come pagina iniziale !


 

 

 

 

 

       


Stefano Di BattistaSTEFANO DI BATTISTA: LA MIA PRIMA COMMEDIA MUSICALE
Un'altra bella intervista della nostra Morena. Questa volta ha incontrato un nome prestigioso della musica jazz: Stefano di Battista, autore della commedia musicale "Datemi 3 caravelle".

Domanda. Ciao Stefano, cos'hai pensato quando ti hanno proposto di comporre le musiche della commedia musicale "Datemi 3 caravelle"?
Risposta. Appena me l'hanno proposto ho avuto paura di non riuscire, perché comporre musiche per una commedia musicale non è così facile come si potrebbe pensare. Inoltre per me era la prima volta che affrontavo questo genere teatrale.

D. Come sono nate queste musiche?
R. Sono partito dalla storia e nella creazione delle musiche mi hanno aiutato i miei due collaboratori Dario Rosciglione e Simone Ciammarughi. Molte canzoni sono nate col cast perché, quando veniva scelto un cantante, lo ascoltavo e poi cercavo di comporre una canzone adatta a lui.

D. Che funzione hai dato alla musica in "Datemi 3 caravelle"?
R. Volevo che la musica e le canzoni accompagnassero il racconto. Ho cercato, e spero di esserci riuscito, di evidenziare i momenti salienti della storia di Cristoforo Colombo. In certi punti della storia, come all'inizio del secondo tempo, ho dato più risalto alla musica.

Nicky Nicolai ed Alessandro Preziosi in "Datemi 3 caravelle"D. Comporre musiche per una commedia musicale non è facile, come hai detto tu. Quali problemi hai incontrato?
R. I problemi che si possono incontrare, quando componi musiche per una commedia musicale o per un musical possono essere, per esempio, quelli di comporre una musica troppo lenta per il balletto oppure troppo corta per riuscire ad effettuare un cambio di scena o di costume. E' molto facile incespicare in queste tipologie di problemi perché ci sono tanti tempi da rispettare, ma abbiamo cercato di evitarne qualcuno programmandoli anzitempo.

D. Tu sei un grande sassofonista jazz conosciuto in Italia ed all'estero. Com'è nata questa tua passione per la musica?
R. La mia passione per la musica è nata quand'ero molto piccolo. Sono nato a Roma in una famiglia di ristoratori che amava la musica, in particolare quella da balera. Un giorno un amico di famiglia formò una band e mi propose di suonare il sax. All'inizio non ne volevo sapere di suonare questo strumento, ma alla fine mi convinsi. Avevo tredici anni e da quel giorno non ho più smesso di suonarlo.

D. Quando scopristi il jazz?
R. Per caso, con due incontri molto significativi. Il primo quando comprai dal mio edicolante una compilation di musica jazz eseguita da sassofonisti contralto dove scoprii il suono "acidulo" di Art Pepper. Quando lo ascoltai decisi che volevo suonare come lui e da quel momento nacque la mia passione per la musica jazz. Il secondo incontro molto importante per me fu con l'alto sassofonista Massimo Urbani che riusciva a suonare senza conoscere cosa venisse dopo. Istintivamente. Era fantastico.

Stefano Di BattistaD. Durante il tuo percorso artistico una città molto importante per te è stata Parigi.
R. Esattamente. Nel 1994 in questa città decollò la mia carriera e lì ho avuto grandi soddisfazioni professionali: ho inciso diversi dischi, tenuto concerti ed ho suonato con Jimm Cobb, Walter Brooker, Nat Adderly e molti altri ancora. Parigi è una città che musicalmente è gestita molto bene dallo Stato.

D. Che cos'è per te la musica jazz?
R. Ti rispondo con una frase che mi disse il batterista Elvin Jows a cui feci la stessa domanda:"Guarda il sole e lo capirai":

D. Quest'anno hai partecipato, per la seconda volta, con tua moglie Nicki Nicolai al Festival di San Remo con il brano "Lei ha la notte". Che ricordi conservi?
R. Sanremo ogni anno è una grande e splendida occasione ed io quest'anno ero molto emozionato per mia moglie, ma devo dire che mi sono anche divertito.

D. Torniamo alla commedia musicale "Datemi 3 caravelle". Com'è stata quest'esperienza?
R. E' stata un'esperienza eccezionale sotto tutti i punti di vista. Ho sempre scritto musica per il jazz e questa volta ho potuto vedere la mia musica ballata, cantata e recitata. Ciò, ti dirò, mi ha particolarmente colpito ed emozionato... anzi spero che arrivino altre proposte di questo genere.

D. Qual è il musical più bello a livello musicale per te?
R. "Il fantasma dell'Opera" mi fa impazzire quando lo ascolto.

D. Quali sono i tuoi progetti futuri?
R. Sto realizzando un disco di musica jazz e con canzoni che uscirà il prossimo anno e sarà presentato a Parigi.

L'intervista si conclude qui e ringrazio Stefano Di Battista per la disponibilità e gentilezza.

Morena

Morena Pompignoli

Le altre interviste di Morena:
- Claudio Mattone

- Vittorio Matteucci

- Gigi Proietti
- Gianluca Guidi
- Gianfranco Phino
- Fabrizio Angelini
- Saverio Marconi
- Francesca Taverni
- Marta Belloni
- Roberta Lanfranchi
- Michel Altieri
- Sabrina Marciano
- Valeria Monetti
- Enrico Brignano
- Luca Ward
- Pietro Garinei
- Fioretta Mari
- Giampiero Ingrassia
- Stefano De Sando
- Arturo Brachetti
- Alessandro Preziosi
- Patrick Rossi Gastaldi
- Peppe Vessicchio
- Federico Bellone
- Samantha Fantauzzi
- Francesco Capodacqua
- Raffaele Paganini
- Gigi D'Alesssio

 

Copyright ©2006 musical.it  04/04/2006, ore 11,15 





Le altre news del mese:

Fiorello ospita Gianluca Guidi a "Viva Radio 2"
La Regina Elisabetta al musical "Billy Elliot"...in taxi
Mille repliche a Madrid per il musical "Cabaret"
Billy Crystal "marito" di John Travolta nel musical "Hairspray"

Le news di marzo 2006


 

I file multimediali di www.musical.it  possono essere in formato QuickTime, RealOne, Windows Media o Flash. Scarica gratuitamente i 4  player per poter ascoltare e vedere i contenuti del sito

        


Le fotografie ed i file audio/video presenti su www.musical.it  sono stati in larga parte ricavati da Internet,e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail musical@musical.it  - che provvederà prontamente alla rimozione dei file utilizzati.

 

 

HOME | PRENOTAZIONI | MERCHANDISING | MUSICAL CLUB
E-MAIL | ALBUM | ON STAGE | LINKS | BACHECA | BORSINO