.. |
....... |
.. |
|
.. |
|
.. |
|
.. |
....... |
.. |
|
.. |
........ |
.. |
|
.. |
......... |
.. |
|
.. |
......... |
.. |
|
.. |
......... |
.. |
|
|
|
|
IACCHETTI E GUIDI SUPERTRUFFATORI DI SUCCESSO
Ecco la critica a "The Producers" apparsa oggi sul
quotidiano "Il Giornale":
Lo scintillante mondo di Broadway in un tripudio di colori,
senza mai una caduta di ritmo. E tutto nel più totale rispetto
dello spirito di Mel Brooks, autore di The Producers, il
celebrato musical portato sul palco milanese del Teatro della
Luna da Saverio Marconi.
Max Bialystock è un produttore in declino che continua a
sfruttare le sue «benefattrici», una ciurma di attempate signore
newyorkesi a cui si concede in cambio di finanziamenti per i
suoi spettacoli. I suoi giorni si incrociano con quelli di un
impacciato contabile,tale Leo Bloom, che coltiva il sogno di
diventare un produttore di successo. I due decidono di mettere
su un musical che risulti un flop per frodare il fisco e
intascare i soldi delle dame finanziatrici. I due soci sono Enzo
Iacchetti (Bialystock) e Gianluca Guidi (Bloom), e insieme
funzionano bene. Il primo, con la sua energia, il secondo con il
suo aplomb e l'accentuata nevrosi del personaggio, in apparenza
fragile ma un po' vile, con sorprendente riscatto finale.
Max e Leo per mandare a buon fine il loro piano scelgono il
peggior sceneggiatore,il peggior regista, un pessimo coreografo
e gli attori più cani a disposizione. Tutto sembra perfetto:
Franz Liebkind, l'autore, è un simpatizzante nazista che ha
scritto è una delirante esaltazione dell'amato Hitler; il
regista Roger De Bris e il coreografo Carmen Ghia sono due gay
isolati nel loro mondo di piume e paillettes. Tutto appare come
un meraviglioso flop annunciato, ma La primavera di Eva e Adolf
si trasforma in un esilarante, inatteso successo. Per un caso,
Roger (che in scena è il bravissimo Gianfranco Phino),si trova a
vestire i panni del Führer. E così, il musical di Bialystock -
Bloom diventa una deliziosa parodia. Ma il successo porta le sue
conseguenze: in un crescendo frenetico di situazioni Max finisce
dietro le sbarre e subisce un processo. Ma il lieto fine è in
agguato. L'energia di Iacchetti (che qui unisce i suoi due primi
amori, musica e teatro) è un contagio che non lascia immuni i
compagni di scena e che gli permette di dosare il cinismo del
personaggio, annacquandolo di dolcezza. Giusti nei loro ruoli
Marco Massari (il nazista Franz),Simona Samarelli (Ulla, la
bionda segretaria piena di verve), e Fabrizio Angelici (Carmen)
che è il coreografo del musical. È la prima volta che un musical
della Compagnia della Rancia debutta con l'edizione di Broadway
ancora sulla scena, dove protagonisti sono Matthew Broderick e
Nathan Lane.
Copyright ©2006 musical.it
05/02/2006, ore 10,15
|
|
I file
multimediali di www.musical.it possono essere in formato QuickTime, RealOne, Windows Media o Flash. Scarica gratuitamente
i 4 player per poter ascoltare e vedere i contenuti del sito
|
Le fotografie ed i
file audio/video
presenti su www.musical.it
sono stati in larga parte ricavati da Internet,e quindi valutati
di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero
qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da
segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail
musical@musical.it
- che provvederà prontamente alla rimozione dei file utilizzati.
|
|
HOME | PRENOTAZIONI |
MERCHANDISING
| MUSICAL CLUB
E-MAIL |
ALBUM |
ON STAGE |
LINKS |
BACHECA |
BORSINO |
|
|
|