Gianfranco Phino GIANFRANCO PHINO

Gianfranco Finocchi, in arte Gianfranco Phino, nasce a Roma il 2 novembre 1963 da genitori di estrazione popolare, grandi lavoratori, a cui deve la sua forza fisica e morale.
L'estro artistico manifestatosi fin da bambino lo ha spinto a fare delle audizioni che lo hanno portato in TV con spettacoli come "Fantastico 7", "Il Principe Azzurro", "Finalmente Venerdì", "Telemike", "ll gioco dei nove", "Buon compleanno Can 5", "II pranzo è servito", "Campioni di ballo", "Bellezze sulla neve", "Avanti un altro", vari special e molte pubblicità tra le quali "Clementoni", "Saiwa", "Max Mayer", "Perlana", "Tim", "Grundig" tanto per citare le maggiori.
L'esperienza teatrale lo ha visto poi collaborare con Lucia Poli, con Maurizio Scaparro e Pino Micol, con una sua produzione "Un altro volò sul nido del cuculo" tratto dal libro di Keasey.
La sua voglia d'imparare lo ha visto anche frequentare un corso d'armi storiche con il M° Richard Buckingham Clark, girando poi con lui tutta l'Europa.
Proprio con La Rancia. punta di diamante nel settore dello spettacolo musicale, prende parte al suo primo musical, "Grease", con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia.
Con Fiordaliso canta durante il suo Tour "Se non avessi te" e "Avrai".
E' autore ed interprete dello spettacolo "Ridotto uno straccio".
Ora si trova in quest'ennesimo lavoro alle prese con uno dei più grandi personaggi dell'ultimo secolo: un uomo, un cantante, un artista vero, un mito: Frank Sinatra....chi vivrà vedrà.

castbulliepupe@musical.it