VALERIA MONETTI

E’ nata a Milano il 23 Giugno 1980
Dopo la maturità scientifica studia presso la facoltà di Lettere Moderne con indirizzo artistico.
Oltre alla danza moderna pratica il karate.
Ha cominciato a recitare da quando aveva 13 anni seguendo corsi di teatro per ragazzi del laboratorio teatrale ‘Arte Tempra’ di Cava dei Tirreni. Nello stesso teatro ha terminato il corso regolare di formazione teatrale con la qualifica di OTTIMO.
Con il gruppo Teatro-Studio Arte Tempra ha partecipato a parecchi spettacoli di diverso genere teatrale.
Ha studiato canto e ha seguito i corsi di danza classica e moderna al Professional Ballet di Salerno.
Finalista alla V° edizione del concorso teatrale ‘La parola e il gesto’ dove per due volte ha vinto il premio del pubblico.
Ha partecipato alla trasmissione “cult” di Maria De Filippi “Saranno Famosi” per curiosità e per fare una nuova esperienza. Dalla scuola si aspettava di apprendere tecniche nuove e di ottenere ‘un trampolino di lancio’. Per lei diventare famoso vuol dire ‘leggere sulla propria carta d'identità alla voce professione: attrice’. Il pubblico l’ha considerata “la più completa”, per questo ha ottenuto un grande successo personale nella trasmissione, arrivando ad essere tra i “preferiti” del programma.
Si ritiene ‘ipersensibile’, ma anche orgogliosa, sicura, allegra. I suoi genitori la incitano, l'aiutano a realizzarsi artisticamente, sono il suo supporto emotivo ed… economico.
Non vuol assomigliare a nessuno in particolare, ma le piacerebbe poter prendere il meglio da tutti; detesta chi non sa fare il proprio lavoro.
In un gruppo di amici si sente una della compagnia ma non si nasconde dietro gli altri.
Oggi, dopo aver sostenuto il provino ed essere stata scelta come protagonista di uno dei più grandi musical italiani, Sette spose per sette fratelli, al fianco di Raffaele Paganini, si sente felice e… all’inizio di una nuova carriera.

musical@musical.it