marrass.jpg (5801 byte) GIANNI MARRAS

Nato a Sassari, ha iniziato a lavorare come assistente alla regia nel 1983 per l’opera “Così fan tutte” per la regia di G. Dolcini.E’ stato allievo e collaboratore del regista G. Cubeddu, in numerose edizioni del “Festival dell’Opera Buffa”, del “Festival dell’Operetta” e della rassegna “Opera ma novità ...”.
Nel 1986 si diploma in Canto Lirico e dal 1988 al 1991 ha fatto parte del Coro del Maggio Musicale Fiorentino.
Nel 1987 fonda il circolo culturale “Laborintus” facendo parte del “Gruppo Vocale” specializzato in musica antica e contemporanea.Nel 1990 vince il Concorso del Laboratorio Lirico di Alessandria come assistente per l’allestimento in prima assoluta dell’opera “Vincent”.
Ha debuttato come regista nel 1991 con l’opera del ‘700 “La Contadina in Corte” di A. Sacchini e nel 1995 ha messo in scena, in prima assoluta, l’opera contemporanea “Taxi” di Maurizio Pisati.
E’ stato assistente di registi come D. Krief, G. Dolcini, B. De Tomasi, D. Abbado, L. Mariani, S. Monti, Remondi e Caporossi, G. Pressburger, e altri, e con alcuni di questi continua a collaborare in vari teatri italiani.
>Dal 1992 collabora con il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto in qualità di Aiuto Regista e dal 1993 al 1997 è stato Assistente alla Regia e Direttore di Palcoscenico per le Stagioni Liriche dell’Ente “M. De Carolis” di Sassari.
Ferrara Musica e il Teatro Comunale di Ferrara lo chiamano come Direttore di palcoscenico, nel 1997 per il “Don Giovanni” di Mozart e nel 1999 per il “Falstaff” di Verdi diretti da Claudio Abbado e nel 1998 per “La Clemenza di Tito” di Mozart.
Nell’aprile 1998 Saverio Marconi gli propone di diventare suo aiuto nelle varie produzioni della Compagnia della Rancia e di Musical Italia, collaborando per l’allestimento dei musicals “Grease”, “Sette spose per sette fratelli”, anche nella versione francese alle Folies Bergere di Parigi, “Le Notti di Cabiria”, “Hello, Dolly!”, “A qualcuno piace caldo” e “Dance”.