ZAIRA
de VINCENTIIS
Diplomata all'Accademia di Belle
Arti di Napoli nel 1978, inizia giovanissima la carriera di costumista.
Tra
i primi lavori “Sogno di una notte di mezza estate” per la regia di T. Russo
e “Tre sorelle” per la regia di G. Sepe.
Dal
1982 inizia una lunga collaborazione con il Gruppo della Rocca per le regie di
G. De Monticelli tra cui ricordiamo “Joseph K. fu Prometeo”, “Il maestro e
Margherita”, “Anfitrione”, “Il racconto d'inverno” e “Chernobyl”.
Nel
1984 approda alla lirica con “Ernani”, regia di G. De Bosio al Comunale di
Modena; “Elisabetta Regina d'Inghilterra” e “Aida” per il Teatro Regio
di Torino; ”La traviata” per l'Arena di Verona; “Il matrimonio segreto”
regia di G. Cobelli per il Teatro S. Carlo di Napoli e nel 1994 “Il flauto
magico” regia di De Bosio per il Teatro Comunale di Treviso.
Numerosi
spettacoli a Siracusa: “Le nuvole”, “Elettra”, “I Persiani”.
Dal
1990 collabora con R. De Simone negli spettacoli “Il malato per
apprensione”, “Don Pasquale” per lo Sferisterio di Macerata e “Il
drago”.
Nel
1995 ha firmato i costumi per “Le delizie napoletane” al Festival di
Spoleto, e nel 1996 per “Manola” , regia di S.Castellitto.
Per
la Compagnia della Rancia ha disegnato i costumi de “La cage aux folles”,
“Cabaret”, “Dolci vizi al foro” , “Fregoli”, “Cantando sotto la
pioggia”, “Brachetti in Technicolor” “Sette spose per sette fratelli”
e “A qualcuno piace caldo”.
Nel
1999 è stata impegnata con il San Carlo di Napoli, nello spettacolo
“Eleonora” di Roberto De Simone. Sempre per De Simone, ha firmato i costumi
del “Don Giovanni” di Mozart, che ha debuttato a Vienna.
Nel
2000 firma i costumi per “Jean Gleur de Paris” di Masnez e per “Rondine”
di Puccini, entrambe al Teatro dell’Opera di Roma.
E stata, per Musical Italia, la costumista dei musicals
“Grease” e “Hello, Dolly!”, con la regia di Saverio Marconi.