MAURO BIGONZETTI
Nato a Roma nel 1960 Mauro Bigonzetti studia e si diploma alla Scuola del Teatro dell’Opera della sua città dalla quale entra direttamente in compagnia interpretando balletti di Roland Petit, Leonide Massine, Aurel Milloss. Nella stagione 82-83 entra nella compagnia Aterballetto e partecipa alle creazioni di coreografi come Alvin Ailey, Amedeo Amodio, William Forsythe, Lucinda Childs, Jennifer Muller e Glen Tetley e danza l’intero repertorio della Compagnia (Bournonville, Balanchine, Massine). Dal 1985 riceve diversi premi come danzatore e come coreografo: Premio Positano, Premio Danza & Danza, Premio Gino Tani). Le sue creazioni più importanti sono: 1990 Sei in movimento (Bach) per Danza Primavera Teatro Sociale di Grassina, ripreso nel 1992 per il Teatro dell’Opera di Roma;1991 Turnpike (Bach) Balletto di Toscana, ripreso nella stagione ‘97/’98 per la Deutsche Oper di Berlino e nel 1999 per lo State Ballet di Ankara (Turchia); Prova con Mozart (Mozart) Aterballetto; Très bien (Byrne) commissionato dal Festival di danza di Marsiglia diretto da Roland Petit; 1992 Del doman non v’è certezza (aa. vv.) Balletto di Toscana, Pitture per archi (Beethoven) commissionato dal Festival del Quartetto di Reggio Emilia; 1993 Foreaction (Calì) Balletto del Teatro alla Scala; Mediterranea (aa. vv.) Balletto di Toscana commissionato dal Festival TorinoDanza; 3D (Byrne) Balletto di Toscana; 1994 X.N.tricities (Calì) English National Ballet Londra, Coppelia (Delibes) Balletto del Teatro dell’Opera di Roma Pression (Lachenmann, Schubert) Balletto di Toscana commissionato dal Festival Di Nuovo Musica, di Reggio Emilia; 1995 Symphonic Dances (Rachmaninov) English National Ballet Londra; Voyeur (J. Taverner e T. Robin) Balletto di Toscana; 1996 Il Mandarino Meraviglioso (B. Bartòk) Balletto di Toscana; L’Anfiparnaso (Vecchi) per il Corpo di Ballo dell’Arena di Verona, Interference (aa. vv.) Ballet du Capitole Tolouse, Sinfonia entrelazada (Mozart) per Julio Bocca e Ballet Teatro Argentino, Don Giovanni emozioni di un mito (R. Strauss e B. Moretti) Balletto di Toscana commissionato dal Festival d’Autunno Teatro Olimpico di Vicenza; Kasimir’s Colours (Shostakovich) Balletto di Stoccarda. 1997 Blue Note per il Balletto di Toscana commissionata dal Festival Internazionale del Balletto di Nervi 1998 Quattro danze per Nino (Rota), per il Balletto di Stoccarda. Nel 1997 è stato nominato nuovo Direttore Artistico dell’Aterballetto. Le sue più recenti opere per la compagnia sono: 1997 Songs (Purcell), rimontato nel 1998 per il Ballet National de Marseille Roland Petit, Pèrsephassa (Xenakis), coproduzione per il Festival Di Nuovo Musica di Reggio Emilia, Canzoni (aa.vv), presentata in anteprima nella tournée in Estremo Oriente, 1998 Comoedia (Moretti, scene di C. Parmiggiani), Furia Corporis (Beethoven), coprod. con Ascoli PicenoDanza/Amat - Enel Luce per la danza, Sixteen Dances e le tre Construction di John Cage per "di Nuovo Musica" 1998 . 1999 Comoedia (canto secondo) (Pärt, Šostakovic, Elgar, Germini, scene di C. Parmiggiani e drammaturgia di N. Lusuardi). Come qualcosa palpita nel fondo (Gentilucci), coproduzione per il Festival Di Nuovo Musica . Nel 1999 ha firmato anche una nuova produzione per la stagione estiva dello Staatsoper di Dresda . 2000 Comoedia (canto terzo) (P. Vasks, J. S. Bach, scene di C. Parmiggiani e drammaturgia di N. Lusuardi)Closed hands (musica di Nils Petter Molvaer)